Azienda

Con le competenze acquisite, nell’arco delle varie generazioni, in floricoltura, vendita all’ingrosso e dettaglio e la consapevolezza di sapere che non riusciamo ancora ad arrivare ovunque, proviamo con passione a soddisfare le richieste dei nostri clienti.


“L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza”

(Johann Winckelmann)

La storia

Francesco e i suoi fratelli avevano ereditato l’attività da Giacomo che a sua volta aveva sostituito il padre Davide, giardiniere dei marchesi Serra a Cornigliano nel lontano 1860.

Furono i due fratelli Francesco e Davide che iniziarono a dare vita a due esperienze diverse nella coltivazione e commercializzazione del fiore reciso in Genova.

Le vecchie coltivazioni di Sestri Ponente furono sostituite da quelle di Campo Ligure e Francesco iniziò a impiantare nuove coltivazioni nel Lazio ed in Calabria riuscendo a prolungare il periodo di fioritura e di raccolta. Questa iniziativa venne poi ripresa da altre realtà locali che diedero impulso allo sviluppo floricolo in quelle regioni.

Francesco era presente quando fu istituito il primo Mercato dei Fiori a Genova nelle vicinanze della stazione Brignole. 

Negli ultimi anni del ‘900, Mario e Renzo abbinarono l’attività all’ingrosso con la produzione propria a Campo Ligure della gipsophila, delle peonie, della forsitia, del delphinium, dell’eremurus, delle dalie, della scabiosa.

Dopo una lunga parentesi nella quale integravamo la vendita all’ingrosso con la vendita al dettaglio nella circoscrizione di Sestri Ponente a Genova, dall’anno 2000 l’azienda si è dedicata solo all’ingrosso.

La ditta ha seguito da allora tutti gli spostamenti che la struttura del mercato coperto ha avuto nell’arco degli anni a seguire, passando per il sito alla Fiera del Mare, fino all’attuale locazione di Ge- S.Quirico.

Ad oggi Rossella, Federico e Paolo proseguono quest’attività avvalendosi dell’esperienza maturata negli anni precedenti e riuscendo a fornire anche un servizio di assistenza alle nuove realtà agenti sul territorio, come quelle dei Wedding Planner o delle aziende di Catering. 

Molte cose sono cambiate dal lontano 1860 nell’approvvigionamento dei fiori recisi e nella successiva distribuzione, e la nostra ditta ha sempre cercato di adeguarsi alle esigenze dei dettaglianti e quindi dell’utilizzatore finale.

L’esperienza integrata fra ingrosso e dettaglio ci ha fornito la convinzione che spesso un consiglio vale più della semplice capacità di garantire la fornitura richiesta. Crediamo che il cliente vada sì servito ma anche educato a capire il fiore e quello che lo stesso può dare, seguendone le fasi di stagionalità per sfruttarne al meglio la durata e la resa finale.

Scopri i nostri Servizi, nella sezione dedicata del sito!


Riconoscimenti

Avendo una storia di tre generazioni alle spalle, abbiamo accompagnato l’evolversi delle varie manifestazioni fieristiche di EUROFLORA, ricevendo vari riconoscimenti negli anni.

Il culmine si è raggiunto quando nel 1981 la nostra ditta, che portava ancora il nome nel capostipite Francesco, ha ottenuto ben 5 medaglie d’oro e 2 d’argento per i vari concorsi di composizione floreale.

Nel settembre del 1985 siamo stati incaricati di addobbare il palco per le celebrazioni durante la visita ufficiale di Papa Giovanni Paolo II a Genova, sotto l’Arco di Trionfo in piazza Della Vittoria.


Partners

Nell’arco di tutti questi anni abbiamo avuto occasione di rapportarci con varie aziende specifiche inerenti e complementari al nostro lavoro, con le quali abbiamo lavorato in maniera sinergica per offrire al cliente un prodotto finale più completo. Pensiamo alla sistemazione del verde con relativa manutenzione per ristoranti e alberghi o alle forniture di stoffe e arredi per le varie cerimonie o al fotografo per tutte le occasioni. Quindi la nostra scommessa sarà quella di offrire, grazie alla collaborazione di colleghi, un servizio a 360° gradi in modo da agevolare la clientela che ha sempre meno tempo e sempre più esigenze.